Cos'è l'Haloterapia
L'haloterapia, o terapia del sale, è un trattamento alternativo alla medicina tradizionale che consiste nell'assorbimento di particelle di cloruro di sodio, al fine di ottenere numerosi benefici per la salute. La terapia del sale viene fatta in microclimi saturi di cloruro di sodio, chiamati Grotte o Stanze del Sale.
Questi luoghi, creati ad hoc per l'haloterapia, non sono delle stanze asettiche ma luoghi suggestivi di benessere e relax che permettono, in poche ore di permanenza, di gioire dell'effetto benefico dell'aria di mare. Perfette per allontanare lo stress ma ottime anche per trattare patologie respiratorie e dermatologiche, queste stanze del sale sono realizzate con il salgemma o con il sale rosa dell’Himalaya, hanno pavimenti, pareti e soffitti di sale oltre che stalattiti, piccole cascate d'acqua e altri particolari che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera.
Come funziona la terapia del sale
Come dicevamo, l'haloterapia consiste fondamentalmente nell'inalazione di un aerosol costituito da cloruro di sodio micronizzato. Per rendere l'aria interna alla stanza del sale satura di cloruro di sodio, vengono utilizzati particolari dispositivi medici (gli halogeneratori o micronizzatori di sale) che riducono a secco il sale di grado farmaceutico in particelle di dimensioni micrometriche, le quali sono successivamente ionizzate. Queste minuscole particelle di sale ionizzate negativamente creano un aerosol, in grado di arrivare in profondità nel sistema respiratorio e raggiungere anche i polmoni a livello alveolare.
Sulla base di studi clinici, l'aria salina inalata svolge un'azione antibatterica ed antinfiammatoria in tutto il tratto respiratorio, assorbe l'edema (gonfiore) delle mucose, rende pervie le vie aeree e allenta il catarro, ripristinando così il normale funzionamento delle ciglia che tappezzano le vie respiratorie.
Una seduta di haloterapia per adulti dura circa 45 minuti, mentre la sessione per i bambini è indicativamente di 25 minuti. Alcuni pazienti ottengono un notevole sollievo dei sintomi nell'arco di sole 4-5 sedute, ma l'esito terapeutico è soggettivo.
I benefici dell'haloterapia
La terapia del sale offre numerosi benefici e in particolare aiuta a:
• Migliorare il benessere delle vie respiratorie
• Sciogliere il catarro
• Migliorare la sinusite
• Trattare l’asma
• Curare la psoriasi o la dermatite
• Migliorare i problemi di circolazione e ipertensione
• Aiutare nelle malattie reumatiche
• Migliorare le allergie
L'haloterapia permette di risolvere quindi non solo le patologie del sistema respiratorio, ma anche quelle della pelle. Gli effetti benefici derivano infatti dal salgemma che viene immesso nell’organismo sia attraverso la respirazione che attraverso la pelle.
Le particelle di sale marino che entrano nelle vie respiratorie offrono il vantaggio di lenire le infiammazioni alle mucose, contribuendo a fluidificare il muco e liberare i bronchi. Ecco perché le grotte di sale sono consigliate a chi soffre di malattie alle alte o basse vie respiratorie croniche o acute. Ottimi risultati si ottengono anche nel trattamento delle malattie della pelle come psoriasi, dermatite, eczemi, ecc.
Ulteriore azione benefica delle grotte di sale è quella di rilassare il sistema nervoso, agendo come calmante nei confronti dello stress. Non a caso spesso si abbinano alla permanenza nella grotta di sale la pratica dello yoga, della meditazione, o la musicoterapia per rendere l’esperienza ancora più completa e salutare sia dal punto di vista fisico che psicologico.